Corsi - gYmnea yoga e postural pilates

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Un giorno chiesero al maestro Krishnamurti in che modo si potevano unire corpo e mente. Egli rispose così: "Ma chi li ha divisi?"
HATHA YOGA
Approccio classico allo yoga: ad una breve fase di ripresa della concentrazione ne segue una di attivazione per sciogliere le articolazioni, scaldare i muscoli e sbloccare il respiro. La fase centrale verterà sull'esecuzione di un'equilibrata sequenza di posizioni (asana), graduate secondo le proprie possibilità, con lo scopo di gestire il flusso respiratorio, rendere il corpo forte, flessibile e far agire la mente nel presente: si attiveranno e risveglieranno così energie sottili profonde. La parte finale della sessione è dedicata al pranayama (esercizi sulla respirazione) ed al rilassamento guidato. Alla ricerca di un benessere capace di riequilibrare corpo e mente, curiosando nel profondo...
AERIAL YOGA
Una sessione yoga che consente di esplorare nuove e sorprendenti sensazioni fisiche e mentali.
Con l'utilizzo di amache realizzate appositamente per questo tipo di attività, ed in totale sicurezza, rendiamci flessibili e forti. Il sorriso ci accompagnerà a percepire il corpo tra terra e cielo, capaci di osservare ed osservarsi da punti di vista differenti. Nella pratica si alterneranno esercizi statici ad altri dinamici, quelli fisicamente più intensi lasceranno frequentemente spazio ad altri di abbandono ed ascolto. La sessione termina con una fase di rilassamento "imbozzolati", lasciandoci cullare dalle amache. Nel rientro a terra forse la nostra "impronta" ci apparirà diversa...
Per chi vuole sperimentare nuovi movimenti ritrovando libertà e leggerezza, nutrendo la curiosità.
YOGA DINAMICO
Pratica che esplora le possibilità del corpo attraverso l'idea di un flusso di energia sempre in movimento, anche nella staticità. Una sessione dove il respiro farà da collegamento naturale tra struttura fisica e presenza della mente; ci guiderà nell'eseguire piccoli e grandi movimenti sollecitando in maniera intensa ma allo stesso tempo gentile ed equilibrata i vari segmenti del corpo. La fluidità e la spontaneità del respiro ci aiuteranno ad assumere le posizioni tipiche dello yoga (asana) e ad eseguire movimenti atipici attraverso una pratica di osservazione consapevole.
Per chi preferisce un approccio allo yoga fisicamente più intenso e dinamico.
POSTURAL PILATES
Un allenamento completo della muscolatura profonda alla ricerca del corretto equilibrio tra tonicità e flessibilità. Esercizi posturali mirati, con focus sul potenziamento delle zone meno attive del corpo (parete addominale soprattutto), sulla distensione delle catene cinetiche rigide (spalle, zona cervicale, zona lombare ecc...), abbinati ad esercizi di consapevolezza del respiro. Movimenti e posizioni che mirano ad un riequilibrio fisico e mentale prendendo spunto da varie discipline quali il pilates, il feldenkreis, le scuole posturali, la kinesiologia...con il respiro e l'osservazione sempre presenti.

POSTURAL SUSPENSION TRAINING
Attività di intensa stimolazione del tono muscolare attraverso esercitazioni capaci di sollecitare forza, resistenza, coordinazione, equilibrio, stabilità e flessibilità. Utilizzando maniglie sospese (come nel trx), gym ball e piccoli attrezzi, rinforziamo la muscolatura profonda del corpo alla ricerca di un riequilibrio posturale. Per riappropriarci intensamente del nostro corpo e far sorridere lo spirito.
Trattamenti individuali

Thai yoga massage
Pressioni, stiramenti e vibrazioni con lo scopo di sbloccare tensioni e donare al corpo nuovi equilibri energetici.
Ginnastica posturale/yoga
Sessioni individuali, a coppie o a piccoli gruppi di ginnastica posturale e yoga. Programmi personalizzati a seconda delle esigenze specifiche e/o attività mirate al recupero funzionale.

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